Ponti e non muri Valsusa

La Zona Valsusa, in collaborazione con Agesci Piemonte, propone in particolare alle Comunità R/S attività in Valle, in particolare per il periodo estivo.

ROUTE ESTIVE IN VALSUSA

Per le Comunità R/S che progettano la propria in Route in Valsusa è possibile organizzare attività ed incontri sul tema accoglienza delle persone migranti. Oltre ai punti di soccorso ad Oulx e a Bardonecchia attivi per le emergenze, esiste la realtà della Micro Accoglienza Diffusa che si è sviluppata in Valle attraverso i Comuni, le Cooperative, ecc.. Si tratta di un modello di accoglienza “invidiato” in Italia ed è importante farlo conoscere e valorizzarlo. Per ogni contatto è attiva la mail pontinonmurivalsusa@piemonte.agesci.it, alla quale R/S, capi, interessati possono scrivere e ricevere delle proposte. Come punto di appoggio per le Route e per il servizio in Alta Valle è sempre attiva la casa “L’Alveare” a Bardonecchia che potete contattare tramite la mail che trovate sul sito  www.liberamente-insieme.it.

SERVIZIO DI PULIZIA DEL RIFUGIO DI OULX

Al “Rifugio di Oulx” c’è la possibilità di effettuare servizio di pulizia del rifugio (per Noviziati, Clan o Co.Ca.) durante i weekend. Preferibilmente di domenica pomeriggio (ma ci si può organizzare) viene effettuata la pulizia dei locali in cui vengono ospitati ogni notte i migranti di passaggio. É un servizio che ad oggi viene effettuato su turnazione da volontari e per il quale è stata chiesta una mano ai Gruppi scout. E’ possibile contattare la Zona Valsusa che può mettere in contatto diretto con i gestori del rifugio. Il servizio è ovviamente anche occasione preziosa per scoprire la realtà del Rifugio ed aggiornarsi sulla situazione reale di frontiera tra Italia e Francia sulle Alpi piemontesi. Contatto: rzm.zonavalsusa@piemonte.agesci.it

No Replies to "Ponti e non muri Valsusa"