rover e scolte

Legge Campeggi Regione Piemonte: arrivare preparati ai campi

 

Cari Capi,

si avvicinano i campi estivi ed ecco che rimettiamo in risalto le Leggi Regionali che riguardano le nostre attività.

Continue reading

Incontro regionale “Xcorsi di formazione metodologica” – 1° Aprile 2017

 

Carissimi capi,

sabato 1° Aprile 2017 si svolgerà l’incontro regionale “Xcorsi di formazione metodologica” , organizzato dalle branche regionali LC, EG ed RS di Piemonte e Valle d’Aosta.

Le tre branche lavoreranno parallelamente su temi diversi.

Qui di seguito trovate il volantino con l’invito per tutti, alcune info logistiche, e i programmi dei tre eventi.

programmi xcorsi XCorsi_locandina evento

Continue reading

Cosa resta della Route

Riceviamo e pubblichiamo un articolo scritto dai Rover e le Scolte del Clan Stella Polare di Asti, di ritorno dalla loro Route Estiva.

La Route è finita, ma cosa è rimasto?

Cosa rimane alla fine di una Route? Una volta tolta l’uniforme, riposte le amate (e odiate) scarpe da camminata, cosa resta addosso ad ognuno di noi? A queste domande esistono tantissime risposte, numerose quante sono le persone che mettono la loro vita quotidiana da parte e imboccano la strada verso un qualcosa di ignoto e affascinante.

Continue reading

L’Alveare apre le sue porte!

Dopo anni di impegno dei volontari per trasformare la casa confiscata di Bardonecchia in luogo di accoglienza finalmente a partire dall’ultimo week-end di settembre l’Alveare sarà pronto ad ospitare chi vorrà soggiornarvi.

La casa è gestita dall’associazione Liberamente Insieme Bardonecchia, che fa parte della rete di “Libera Piemonte – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”. Continue reading

Terremoto nell’Italia centrale

Questa notte una scossa di terremoto ha colpito il Centro Italia causando crolli, vittime e feriti.
Come Settore di Protezione Civile siamo vicini a tutti gli abitanti dei comuni circostanti e a coloro che stanno ininterrottamente da questa notte cercando di aiutare la popolazione!

Ricordiamo che, nonostante il corso effettuato sulle norme di sicurezza (D.Lgs. 81/08) organizzato dalla PC Piemonte, AGESCI Piemonte viene attivata dal nazionale e qualsiasi partenza va coordinata dagli Incaricati regionali di Settore. Al momento non c’è nessuna attivazione. Seguiranno aggiornamenti!

Ilaria e Andrea

Incaricati regionali Protezione Civile

Lab-ORA

Dal 1 al 4 settembre 2016, nel cuore del Parco Nazionale Val Grande, un EPPPI dedicato a tutti gli RS in cammino sui passi di Scoperta e Competenza che cercano un dialogo nuovo e profondo con se stessi e con Dio.

Il ParcolabOra Nazionale Val Grande si trova in provincia di Verbania, è conosciuto da molti escursionisti per avere l’area wilderness più vasta d’Europa e da anni è la meta prediletta dalle persone che cercano un contatto genuino e forte con la natura e il Creato.

Per informazioni contattate direttamente i capi campo:

Michele (347.0030613 mikkino@gmail.com)

Alice (328.6823905 aiacealice@alice.it)

Fra Valentino (331.9092706 valentino.crugnoli@fraticappuccini.it)

Le iscrizioni su BUONACACCIA!

Buona Strada

Anita, Luca e la Pattuglia RS

Servizio alla Comunità La Piccola Opera.

Riceviamo e pubblichiamo questa interessante proposta di servizio da parte della COMUNITÁ EDUCATIVA DELLA PICCOLA OPERA di LOANO.

“La Piccola Opera è alla ricerca di “alleati” nella difficile e fondamentale impresa di offrire ai bambini un ambiente educativo all’interno del quale scoprire la propria strada. Per questo è felice di fare appello alla particolare sensibilità degli scout che fondano la loro spiritualità su vari pilastri tra i quali il servizio al prossimo e la valorizzazione del bambino/ragazzo come soggetto che già ora, nel presente, è portatore di “carismi” (etimologicamente “doni da condividere con la comunità” paese-mondo). Le porte della comunità educativa sono sempre aperte per i gruppi scout che hanno voglia di mettersi al servizio dei più piccoli; ma come? Le possibilità sono varie…”

“Noviziato e Clan/Fuoco (17-21 anni): le comunità R/S avranno la possibilità sia di offrire a singoli membri la possibilità di un servizio extra-associativo sia di vivere uscite o campi di servizio in qualunque momento dell’anno (Natale, Pasqua, estate). Immaginare, progettare e programmare per i bambini della struttura un tempo fatto di gioco, compagnia, ascolto e gesti quotidiani: questa è la sfida. Nel caso in cui le comunità R/S siano molto numerose e disposte a dislocare i loro componenti in diversi luoghi contemporaneamente, gli educatori della Piccola Opera saranno lieti di coordinarsi con le varie strutture per anziani presenti a Loano al fine di offrire ai rover e alle scolte un adeguato numero di esperienze significative.”

Possibili esperienze per Branchi, Squadriglie o Comunità RS.

Le trovate sul volantino: INVITO AI GRUPPI SCOUT.

Buona Strada

Anita e Luca

 

Campi di Servizio per il triduo pasquale o estivi…

Come tutti gli anni, ecco in arrivo la proposta di campi di servizio per le Comunitá RS alla Corte di Castellazzo Novarese!
Ad accogliervi troverete Giula, Andrea e tutta la Comunitá che vive la Corte.
Informazioni e dettagli direttamente sul loro sito a questo link: http://www.lacortedicastellazzo.org/web/campi-di-servizio-2016/.
Scarica i volantini.
Buona  Strada
Anita e Luca

Pronti, Partenza, Via!

Attenzione!

É cambiata ala data dell’epppi “Pronti, Partenza, Via!” per motivi organizzativi… quindi é il 20-21-22 maggio!

Buona strada

Anita e Luca

 

WORK-SHOP R/S: NOVITA’!

Stanno per aprire le iscrizioni su BuonaCaccia!

Facendo riferimento alla pagina dedicata nel sito, anche quest’anno, rendiamo operativi 20 work-shop per i nostri Rover e le nostre Scolte… MA NON SOLO!

Grazie alla collaborazione tra le Branche R-S della Lombardia, del Piemonte e della Valle d’Aosta, ampliamo l’offerta con altri 29 eventi! Tutti i 50 Workshop lombardi, piemontesi e valdostani saranno dunque disponibili per tutti gli R-S delle tre regioni.

Continue reading