capi

Centro nautico un Po strano e Valenza 1 – 6a Randonnée sul fiume Po 24/09/17

Il Gruppo Scout AGESCI Valenza 1, insieme con il centro nautico regionale Un Po strano, organizza la sesta edizione della Randonnée sul fiume Po, un evento che sta diventando un appuntamento fisso per la nostra città e per gli amici del nostro Gruppo.
Domenica 24 settembre in tanti – l’anno scorso eravamo 180 a discendere il fiume! – si metteranno in navigazione con canoe, kayak, zattere e natanti autocostruiti partendo dal Ponte di Ferro, a Valenza, per approdare, dopo qualche ora di navigazione, sulla spiaggia di Bassignana.
I partecipanti saranno accompagnati anche dai volontari della Croce Rossa e dal nucleo di protezione civile della FIAS (divertirsi sì, ma in sicurezza!)
Ecco il programma completo:
9:00   Ritrovo al Ponte di Ferro, SP494 – iscrizione, equipaggi e finiture imbarcazioni
10:30 Partenza!
13:30 Pranzo tutti insieme a Mugarone
15:30 Premiazioni e festeggiamenti
16:30 S.Messa conclusiva
In palio anche premi per diverse categorie: l’equipaggio più numeroso, quello più colorato, l’imbarcazione più innovativa e molti altri!
Scopri tutti gli altri dettagli su bit.ly/6aRandonnee
Per informazioni e iscrizioni:
Stefano 335 595 7666
Posti barca limitati

Young to the future: semina speranza, coltiva cambiamento

“Young to the future”: formazione per educatori di due incontri nel mese di settembre (giorni 21 e 28), a Torino, sul tema giovani e lavoro.

Costruire insieme strumenti educativi.

Conoscere esperienze e metodologie.

Riflettere sulla Dottrina Sociale della Chiesa.

Agesci (Zone Torino e Rivoli) ha costruito questa opportunità insieme ad altre aggregazioni laicali attive in Diocesi di Torino. Partecipazione anche individuale, adatta in particolare ai capi di branca R/S!


Week-end di SERVIZIO per Comunità RS!

Ci arriva la segnalazione, che divulghiamo con immenso piacere, della possibilità di week-end di servizio a Loreto frazione di Fossano (CN).

L’associazione FLAUTO MAGICO propone infatti a Clan e Noviziati un servizio per singoli e comunità:

Week-end di animazione con bimbi con sindrome di Down e i loro fratelli per permettere ai GENITORI di SPECIALIZZARSI e seguire momenti formativi a loro dedicati.

DATE:

14-15 ottobre

28-29 ottobre

11-12 novembre

25-26 novembre

Anche in Febbraio e Marzo 2018: date da definire

Estate 2018: CAMPO DI SERVIZIO a Vicoforte: 28 luglio- 5 agosto

Per informazioni scrivere a flautomagico2011@gmail.com .

Scarica il volantino: We Servizio FM 17_18

 

17 GIUGNO 2017 – Incontro tra AGESCI Piemonte e L’associazione Psicologi Dei Popoli

Cari Capi, rover e scolte (maggiorenni),

è con grandissima felicità che vi annunciamo l’inizio della collaborazione tra A.G.E.S.C.I. Piemonte e l’associazione Psicologi per i Popoli.

Questa Associazione fa parte come Agesci della Protezione Civile Italiana e, come noi scout, opera nelle emergenze portando aiuto direttamente alla popolazione colpita.

Avendo il medesimo scopo ci siamo chiesti come fosse possibile crescere insieme per poter essere sempre pronti a servire migliorandoci sugli aspetti più delicati che caratterizzano lo sviluppo di una emergenza.

Per questo abbiamo organizzato un incontro che si terrà sabato 17 giugno 2017, i dettagli sono nel volantino che trovate a questo link volantino psicologia e le iscrizioni sono già aperte su Buona Caccia (link diretto https://buonacaccia.net/event.aspx?e=6853),

Vi aspettiamo!

La Pattuglia regionale di Protezione Civile

LISTINO ORDINI CAMBUSE CRITICHE 2017!!!

Ciao!!!

Eccoci finalmente con il nuovo listino per il progetto di Cambuse Critiche 2017.

Siete consapevoli che il modo di spendere i soldi per per le vostre cambuse sia il fondamento della SCELTA POLITICA che avete promesso di portare avanti quando avete preso la partenza? Condividete che il “risparmio ad ogni costo” non sia esattamente il modo per lasciare il mondo migliore di come l’abbiamo trovato? Avete il coraggio di portare avanti con forza la lotta del cibo prodotto con rispetto verso l’ambiente e le persone? Volete comprare del cibo con il suo giusto prezzo??

Se avete urlato SIIII a tutte queste domande ma vi sentite un po’ spiazzati di fronte alla vastità delle offerte e, giunti a questo punto dell’anno, siete giustamente un po’ stanchi per trovare dei vostri fornitori, ecco a voi un piccolo aiuto: IL PROGETTO CAMBUSE CRITICHE!

COME FUNZIONA:

  1. Scaricate il listino che trovate qui –> (Ordini 2017 )
  2. Compilate con le quantità di cibo di cui avete bisogno
  3. Rimandatecelo entro il 18 giugno 2017
  4. Venite a ritirare quello che avete ordinato dal 12 luglio al 27 luglio in Cooperativa Scaut a Torino.

Alcune informazioni utili:

  • Come scritto prima, sarà possibile ritirare il cibo a partire da MERCOLEDI’ 12 LUGLIO a GIOVEDI 27 LUGLIO compresi, presso la Cooperativa Scaut Piemonte di Torino. Per far si che non ci sia eccessivo affollamento nel negozio e possiate essere seguiti in modo adeguato, i giorni di ritiro saranno i mercoledì e i giovedì dalle 10 alle 14. Rimane che per particolari esigenze è possibile concordare il ritiro in giorni e orari differenti contattando la cooperativa.
  • Il pagamento verrà fatto preferibilmente tramite bonifico. Le coordinate bancarie verranno inviate a chi effettuerà l’ordine.
  • Se pensate che sia troppo presto per pensare alla spesa dei vostri campi, sappiate che nel listino sono contenuti cibi che si conservano molto a lungo. Se quindi nella vostra sede o a casa di qualcuno avete dello spazio a disposizione vi consigliamo di comprare delle cose che prima o poi userete sicuramente (pasta, saponi, legumi ecc). Se non li userete quest’estate vi torneranno sicuramente utili in eventi futuri

Qualche settimana fa vi abbiamo mandato un breve questionario da cui abbiamo selezionato alcune domande e abbiamo cercato di dare qualche risposta.

Seguendo questo link, Risposte questionario ,troverete un foglio con le risposte e un documento (Informazioni utili e spunti di riflessione) riportante alcune informazioni utili per la vostra spesa.

Per qualsiasi dubbio o richiesta vi preghiamo di scriverci, siamo a vostra disposizione.

Un saluto fraterno

Lo staff di

Cambuse Critiche Piemonte

Web: https://cambusecritiche.wordpress.com

Fb: https://www.facebook.com/CambuseCritichePiemonte

Twitter: @CambuCritiPiemo

Consiglio Generale Agesci 2017: chiamati per nome

Si è svolto alla base nazionale di Bracciano il 43esimo Consiglio Generale Agesci che per la prima volta ha avuto la partecipazione e la rappresentanza delle Zone attraverso almeno un Consigliere Generale per ogni Zona (frutto della cosiddetta riforma Leonardo delle nostre regole associative). Per il Piemonte: Angelo per la Zona Monviso, Anna per la Zona Valsusa, Dora, per la Zona Vini, Gregorio per la Zona Biella Vercelli, Guido per la Zona Canavesana, Lara e Marco per la Zona Rivoli, Marco per la Zona Novara, Paola per la Zona Cuneo, Rita e Paolo per la Zona Torino, insieme a Ilaria e Federico Responsabili Regionali. Per il Consiglio Generale ha servito anche Giorgio della Zona Vini nel Comitato Mozioni.

Seguiranno nei prossimi tempi le comunicazioni di quanto affrontato e votato in questo Consiglio Generale, ma da subito possiamo comunicare che sono state scelte tre Strategie Nazionali d’Intervento (SNI) per la nostra Associazione:

1) Accoglienza

2) Educare al sogno

3) la Comunità Capi

Queste strategie segnano i nostri percorsi nei prossimi tre anni.

Continue reading

Agesci e il Salone del Libro: TuttoMondo Contest 2017

Ecco un’occasione per coinvolgere i lupetti e le coccinelle in un progetto creativo, gli esploratori e le guide per una specialità di squadriglia o il raggiungimento di un brevetto, i rover e le scolte appassionati e competenti in progetti audio-visivi, fotografia o narrazione.

Ecco l’occasione per promuovere la cultura, parlare della nostra associazione, andare al Salone del Libro di Torino.

Save the Children Italia Onlus, in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino e con il supporto di SottoSopra – Movimento Giovani per Save the Children e l’Agesci – Regione Piemonte, indice la quarta edizione del TuttoMondo Contest, un concorso artistico a tema per audiovisivi, fotografia e scrittura.

Possono partecipare al concorso opere realizzate da giovani fino ai 21 anni e prodotte nei più svariati contesti sociali: scuole, centri di aggregazione, associazioni, gruppi informali, ma anche da singoli autori. La partecipazione è gratuita.

Il tema del concorso è: “Partecipare: guardarci intorno con occhi curiosi, rompere le regole del gioco, capovolgere la prospettiva ed essere protagonisti delle questioni che ci riguardano”

“Libertà non è star sopra un albero non è neanche il volo di un moscone la libertà non è uno spazio libero libertà è partecipazione” (Giorgio Gaber)

Le opere dei 3 vincitori saranno premiate dalla Giuria durante l’evento finale nell’ambito del Salone Internazionale del Libro di Torino.
Tutti i finalisti avranno un accesso gratuito al Salone.
Ai 3 vincitori verranno assegnate delle gift card del valore di 500 € cadauna per l’acquisto di attrezzatura audiovisiva o fotografica e/o la frequenza a corsi di specializzazione. Verranno inoltre assegnate:

Menzione speciale Agesci Piemonte: Verrà premiata da una giuria speciale (individuata tra i membri di Agesci Piemonte) l’opera che meglio esprime uno dei concetti base della pedagogia scout: lasciamo il mondo migliore di come lo abbiamo trovato.

Menzione speciale Save the Children: Il premio sarà assegnato all’opera che maggiormente esprime i valori e le tematiche affrontate dall’Organizzazione, con particolare riferimento ai diritti dei minori.

Menzione speciale SottoSopra: Verrà premiata da una giuria speciale composta dai ragazzi di SottoSopra, il Movimento Giovani per Save The Children, l’opera che, ribaltando la prospettiva, dà voce ai ragazzi e alle ragazze e che maggiormente rappresenta il loro punto di vista sulla realtà.

Leggi il comunicato Stampa.

Scarica il regolamento e la scheda di partecipazione.