lupetti e coccinelle

Legge Campeggi Regione Piemonte: arrivare preparati ai campi

 

Cari Capi,

si avvicinano i campi estivi ed ecco che rimettiamo in risalto le Leggi Regionali che riguardano le nostre attività.

Continue reading

Piccole Orme… si riparte!!!

Cari Vecchi Lupi e Coccinelle Anziane, eccoci!

Siamo pronti nuovamente per ri – partire con le Piccole Orme. Quest’anno i campetti a disposizione sono ben 14 (circa 300 posti) e come prima cosa ci teniamo a ringraziare tutti i capi che si cimentano da più o meno anni in questa bella esperienza per mantenere rigogliosi e creare nuovi campetti.

Ma..andiamo al sodo! Seguendo i link qui di seguito, troverete : la tabella con gli obiettivi proposti da ciascun campetto e le varie informazioni logistiche (posto, date, numero bimbi/e, contatti…),  i volantini con i quali potreste presentare la Piccola Orma al vostro/a fratellino/sorellina (questo, ovviamente, a discrezione dello staff) e il “vademecum” contenente le informazioni sul come effettuare all’atto pratico l’iscrizione.

Vademecum Piccole Orme 2017

OBIETTIVI_P.O.2017

volantini

 

Le iscrizioni partiranno mercoledì 10 maggio, h. 9,00 (mattino) mediate BuonaCaccia. Sappiamo che, sia il giorno che l’orario sono assolutamente infelici per chi lavora come per chi frequenta l’università, chiediamo scusa, abbiamo provato a chiedere un cambio, ma non dipende direttamente da noi.

L’orario è prestabilito dal sistema di BuonaCaccia, per cui, qualsiasi tipo di evento a cui ci si iscrive ha come orario di apertura le h. 09,00. E’ possibile aprire le iscrizioni solo dal lunedì al venerdì, sabato e domenica quindi sono esclusi.

Ultima cosa, ma importantisssssima. Sappiamo che le Piccole Orme sono uno strumento di progressione personale molto ambito e come vedete i campetti a disposizione stanno aumentando di anno in anno, però i posti a disposizioni non accontenteranno mai la domanda.

 Vi chiediamo, quindi, di ragionare come staff per proporre questo strumento ai fratellini/sorelline per i quali possa essere veramente utile ai fini della loro pista/sentiero e perché possano vivere questa esperienza nella maniera più completa e serena.

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci, troverete gli indirizzi email sul “vademecum”.

Siamo contenti di iniziare questo nuovo incarico al vostro fianco.

Buon Volo   & Buona Caccia  

 

Ila & Paolo

Luca & Chiara – Pattuglia Regionale LC

Incontro regionale “Xcorsi di formazione metodologica” – 1° Aprile 2017

 

Carissimi capi,

sabato 1° Aprile 2017 si svolgerà l’incontro regionale “Xcorsi di formazione metodologica” , organizzato dalle branche regionali LC, EG ed RS di Piemonte e Valle d’Aosta.

Le tre branche lavoreranno parallelamente su temi diversi.

Qui di seguito trovate il volantino con l’invito per tutti, alcune info logistiche, e i programmi dei tre eventi.

programmi xcorsi XCorsi_locandina evento

Continue reading

L’Alveare apre le sue porte!

Dopo anni di impegno dei volontari per trasformare la casa confiscata di Bardonecchia in luogo di accoglienza finalmente a partire dall’ultimo week-end di settembre l’Alveare sarà pronto ad ospitare chi vorrà soggiornarvi.

La casa è gestita dall’associazione Liberamente Insieme Bardonecchia, che fa parte della rete di “Libera Piemonte – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”. Continue reading

Servizio alla Comunità La Piccola Opera.

Riceviamo e pubblichiamo questa interessante proposta di servizio da parte della COMUNITÁ EDUCATIVA DELLA PICCOLA OPERA di LOANO.

“La Piccola Opera è alla ricerca di “alleati” nella difficile e fondamentale impresa di offrire ai bambini un ambiente educativo all’interno del quale scoprire la propria strada. Per questo è felice di fare appello alla particolare sensibilità degli scout che fondano la loro spiritualità su vari pilastri tra i quali il servizio al prossimo e la valorizzazione del bambino/ragazzo come soggetto che già ora, nel presente, è portatore di “carismi” (etimologicamente “doni da condividere con la comunità” paese-mondo). Le porte della comunità educativa sono sempre aperte per i gruppi scout che hanno voglia di mettersi al servizio dei più piccoli; ma come? Le possibilità sono varie…”

“Noviziato e Clan/Fuoco (17-21 anni): le comunità R/S avranno la possibilità sia di offrire a singoli membri la possibilità di un servizio extra-associativo sia di vivere uscite o campi di servizio in qualunque momento dell’anno (Natale, Pasqua, estate). Immaginare, progettare e programmare per i bambini della struttura un tempo fatto di gioco, compagnia, ascolto e gesti quotidiani: questa è la sfida. Nel caso in cui le comunità R/S siano molto numerose e disposte a dislocare i loro componenti in diversi luoghi contemporaneamente, gli educatori della Piccola Opera saranno lieti di coordinarsi con le varie strutture per anziani presenti a Loano al fine di offrire ai rover e alle scolte un adeguato numero di esperienze significative.”

Possibili esperienze per Branchi, Squadriglie o Comunità RS.

Le trovate sul volantino: INVITO AI GRUPPI SCOUT.

Buona Strada

Anita e Luca

 

Chi ha paura di Pista e Sentiero? NESSUNO!

 

Chi ha paura di Pista e Sentiero? NESSUNO!

È stato approvato il nuovo Gioco delle Prede e dei Voli!

Chi lo conosce? NESSUNO!
Chi lo ha sperimentato? NESSUNO!
Chi si sente perfettamente sicuro nel proporlo al Branco/Cerchio a partire da ottobre? NESSUNO!

Continue reading

Iscrizioni Piccole Orme 2015 – Rettifiche e precisazioni

Diamo comunicazione di precisazioni in merito all’iscrizione su BuonaCaccia all’evento Piccola Orme 2015

1. la ricevuta del pagamento e la liberatoria NON vanno spedite via mail in segreteria a Liliana, ma vanno caricate su Buona Caccia. Questo valida l’iscrizione.
2. pagamento si può fare con tre modalità:

–    Conto Corrente 13889100 intestato a AGESCI PIEMONTE-Via Beaulard, 61- Torino

 Bonifico bancario IBAN: IT83A0501801000000000125976 intestato a: AGESCI Comitato regionale Piemonte

–  pagamento con PayPal, come da istruzioni su BuonaCaccia durante l’iscrizione

15 euro di acconto, specificare sempre assolutamente nome del bambino e evento al quale lo si è iscritto.

 

3. precisazione: anche se un lupetto è iscritto in lista d’attesa va concluso l’iter di iscrizione, sennò l’iscrizione viene cancellata e non c’è più possibilità di reiscrizione

 

Grazie, scusate, keep on moving

fro, marta e la pattuglia