Capi

I Capi sono tutti i soci adulti riconosciuti dall’Associazione in base al conseguimento della nomina a capo (con valenza nazionale e internazionale nel movimento scout) ed in base allo svolgimento di un servizio. Tale servizio può essere rivolto direttamente ai ragazzi (soci giovani) o realizzarsi in qualità di formatore di adulti o di quadro (servizio elettivo o di nomina nelle strutture associative a livello di Gruppo, Zona, Regione o nazionale). All’interno di un Gruppo sono comunemente definiti “capi” tutti gli adulti in servizio educativo nelle unità seppur ancora in cammino verso la nomina a capo, quindi verso un riconoscimento più ampio associativo.

La Comunità Capi (in breve: Co.Ca.) è formata dai soci adulti presenti nel Gruppo e ha lo scopo di elaborare e gestire il Progetto Educativo (P.E.), curare la formazione permanente e il tirocinio dei soci adulti, gestire l’inserimento e la presenza dell’Associazione sul territorio locale e nella Chiesa locale. La Comunità Capi esprime tra i suoi membri una Capo e un Capo Gruppo. Il servizio della Co.Ca. è accompagnato e sostenuto dall’attività della Zona, della Regione e del livello nazionale secondo i loro specifici mandati.