Nautico

Non credevate mica che lo scoutismo si fermasse alla terra ferma!?

L’avventura continua anche in acqua. Di fiume, lago o mare che sia questo è l’elemento più importante per la nostra vita sulla terra ed il più difficile da domare. L’acqua ci pone delle grandi sfide e ci mette alla prova, siamo allora pronti a conoscerla ed amarla? L’impresa non è affatto una sciocchezza ma se volete salpare per questa avventura ricordatevi di preparare bene il vostro equipaggiamento.
In questo vi potrà essere di aiuto la Pattuglia Nautica del Piemonte che ogni anno organizza campi ed eventi presso il Centro Nautico di Orta e la Base Nautica di Viverone, dedicati a tutte le branche.

Incaricato/i regionale/i:

Andrea Scotti – nautici@piemonte.agesci.it

Come funziona il Settore…

A livello regionale il Settore Nautico opera mediante delle pattuglie operative chiamate “Centri Nautici” che organizzano eventi, offrono la loro accoglienza verso i gruppi e gestiscono la logistica delle basi.

Ogni Centro è coordinato da un Capo Centro e fa riferimento ad una specifica realtà logistica: base nautica o gruppo scout con indirizzo nautico.

Ecco a voi i nostri Centri.

 

Centro Nautico di Orta

Opera presso la Base Nautica di Orta sul lago d’Orta (provincia di NOVARA). La base nautica è riconosciuta da AGESCI a livello nazionale.

Capo Centro: Camillo Cibrario – tel. 347-1844683 – Mail centronautico.orta@piemonte.agesci.it, camcib@yahoo.it

 

 

Centro Nautico La Piroga

Opera presso la Base Nautica di Viverone (sul lago di Viverone, Anzasco di Piverone, TORINO). La base nautica è gestita dal settore Nautico Agesci Piemonte.

Pagina Facebook

Capo Centro: Fabrizio Olivero – tel. 335-1243822 – Mail centronautico.lapiroga@piemonte.agesci.it

 

 

Centro Nautico Laghi di Avigliana

Opera sul lago di Avigliana (Avigliana, TORINO) nella base gestita dal Gruppo scout Avigliana 1.

Sito del Centro Laghi di Avigliana

Capo Centro: Alessandro Bono – tel. 333-4248622 – Mail centronautico.avigliana@piemonte.agesci.it

 

 

Centro Nautico Un Po Strano

Opera sul fiume PO a Valenza (provincia di ALESSANDRIA) presso la base gestita dal Gruppo scout Valenza 1.

Facebook del Gruppo scout Valenza 1

Capo Centro: Stefano Scaglione – tel. 335-5957666 – Mail centronautico.unpostrano@piemonte.agesci.it

NEWS

Lago di Viverone, 29-30 settembre 2018 Iscrizioni aperte a capi di ogni branca, provenienti da tutta Italia. NEWS: l'edizione 2018 è aperta a tutti i capi della F.I.S. (AGESCI e CNGEI) Anche quest'anno si terrà il campo dedicato ai capi di tutte le branche che sono interessati ad intraprendere un percorso nell’ “ambiente acqua”, uno strumento ...
La nuova base nautica "Moka" a Rivarone (in provincia di Alessandria), sul fiume Tanaro, è pronta ed è stata inaugurata domenica 10 giugno 2018!🚣‍♀️ Dopo alcune attività aperte a tutti per sperimentare canoe e kayak dall'approdo fluviale della base, sono state presentate le iniziative in corso e quelle future. Il taglio ...
Ecco l'elenco ufficiale dei Campi di Specialità 2018! Qui le schede con Obiettivi ed Attività di ogni campo, per i Capi Reparto, e qui i Volantini per Esploratori e Guide, ricordiamo a tutti lo strumento della Carta di Specialità Le iscrizioni (su Buonacaccia.net) aprono il 05 Maggio 2018 e si chiudono il  30 Maggio 2018. Maggiori informazioni alla pagina Modalità di iscrizione. ...