esploratori e guide

Modalità di partecipazione ai Campi di Specialità

A quali E/G sono rivolti i Campi di Specialità

I Campi di Specialità sono rivolti specialità agli E/G in cammino sulla tappa della Scoperta o quelli che abbiano iniziato da poco il sentiero sulla tappa della Competenza.

Possono inoltre partecipare come “Maestri di Specialità” E/G in cammino verso la conquista del Brevetto, che abbiano conquistato la specialità proposta al campo, e che possiedano le tecniche specificatamente richieste dai capi campo attraverso le Schede Obiettivi a disposizione dei capi reparto (fatta circolare nelle Zone tramite gli IABZ).

L’elenco dei campi 2017 è consultabile in questa pagina.

Continue reading

Incontro regionale “Xcorsi di formazione metodologica” – 1° Aprile 2017

 

Carissimi capi,

sabato 1° Aprile 2017 si svolgerà l’incontro regionale “Xcorsi di formazione metodologica” , organizzato dalle branche regionali LC, EG ed RS di Piemonte e Valle d’Aosta.

Le tre branche lavoreranno parallelamente su temi diversi.

Qui di seguito trovate il volantino con l’invito per tutti, alcune info logistiche, e i programmi dei tre eventi.

programmi xcorsi XCorsi_locandina evento

Continue reading

Specialità di Squadriglia 2017

Carissimi Esploratori e Guide, cari Capi Reparto,

ecco tutte le informazioni utili per le iscrizioni alla Specialità di Squadriglia 2017, per permettere alle vostre squadriglie di conseguire il tanto desiderato “Guidoncino Verde”.

Cos’è la Specialità di Squadriglia?

È un’occasione per voi, per:

  • Impegnarsi insieme per raggiungere uno scopo,
  • Incrementare le vostre competenze: sapendo che la competenza è inutile se non è mezzo per essere utili.
  • Vivere insieme un’Impresa nello stile dell’Avventura.
  • Sperimentare la vostra autonomia nell’ideare, gestire e portare a termine un progetto.
  • Rafforzare lo spirito di Squadriglia tramite il lavoro comune.
  • Restituire alla comunità (reparto, gruppo, parrocchia, etc.) e/o al territorio ciò che si è appreso, mettendolo a disposizione

Continue reading

L’Alveare apre le sue porte!

Dopo anni di impegno dei volontari per trasformare la casa confiscata di Bardonecchia in luogo di accoglienza finalmente a partire dall’ultimo week-end di settembre l’Alveare sarà pronto ad ospitare chi vorrà soggiornarvi.

La casa è gestita dall’associazione Liberamente Insieme Bardonecchia, che fa parte della rete di “Libera Piemonte – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”. Continue reading

Legge Campeggi Regione Piemonte: arrivare preparati ai campi

Caro Capo,

si avvicinano i campi estivi ed ecco che rimettiamo in risalto le Leggi Regionali che riguardano le nostre attività.

Continue reading

Servizio alla Comunità La Piccola Opera.

Riceviamo e pubblichiamo questa interessante proposta di servizio da parte della COMUNITÁ EDUCATIVA DELLA PICCOLA OPERA di LOANO.

“La Piccola Opera è alla ricerca di “alleati” nella difficile e fondamentale impresa di offrire ai bambini un ambiente educativo all’interno del quale scoprire la propria strada. Per questo è felice di fare appello alla particolare sensibilità degli scout che fondano la loro spiritualità su vari pilastri tra i quali il servizio al prossimo e la valorizzazione del bambino/ragazzo come soggetto che già ora, nel presente, è portatore di “carismi” (etimologicamente “doni da condividere con la comunità” paese-mondo). Le porte della comunità educativa sono sempre aperte per i gruppi scout che hanno voglia di mettersi al servizio dei più piccoli; ma come? Le possibilità sono varie…”

“Noviziato e Clan/Fuoco (17-21 anni): le comunità R/S avranno la possibilità sia di offrire a singoli membri la possibilità di un servizio extra-associativo sia di vivere uscite o campi di servizio in qualunque momento dell’anno (Natale, Pasqua, estate). Immaginare, progettare e programmare per i bambini della struttura un tempo fatto di gioco, compagnia, ascolto e gesti quotidiani: questa è la sfida. Nel caso in cui le comunità R/S siano molto numerose e disposte a dislocare i loro componenti in diversi luoghi contemporaneamente, gli educatori della Piccola Opera saranno lieti di coordinarsi con le varie strutture per anziani presenti a Loano al fine di offrire ai rover e alle scolte un adeguato numero di esperienze significative.”

Possibili esperienze per Branchi, Squadriglie o Comunità RS.

Le trovate sul volantino: INVITO AI GRUPPI SCOUT.

Buona Strada

Anita e Luca

 

Uscita regionale Con.Ca 2015

image

Cari Capi Reparto,

dopo la prima edizione del 2012, torna il tanto atteso incontro regionale per i Con.Ca del Piemonte e della Valle d’Aosta.

Dove e quando: da Sabato 21 Novembre ore 17.30 all’Oratorio Agnelli (Torino, via Paolo Sarpi 17) alle 16.00 di Domenica 22 Novembre al Parco Colonnetti – parrocchia S. Remigio (Torino, via F.lli Garrone 38).

Continue reading

Evento Specialità di Squadriglia e Dreamland 2015

Dreamland è salva grazie ai sogni e alle imprese di tante squadriglie…. ma un’ultima sfida ci attende per mettere al sicuro la città di Dreamland, i sui quartieri e le competenze che le Squadriglie hanno appreso con le Specialità! Continue reading

GUIDONCINI VERDI e EVENTO DREAMLAND 2015

Cari Capi Reparto! un ultimo avviso prima dei campi estivi…

La data dei Guidoncini Verdi 2015  & Evento Dreamland (per le Squadriglie Dreamland che hanno concluso almeno una sfida!) è DOMENICA 20 SETTEMBRE 2015.

Vi ricordiamo che le Relazioni-Diari di Bordo delle Specialità vanno consegnate in Segreteria Regionale tassativamente entro Venerdì 11 Settembre. Quest’anno non saranno possibili proroghe…  Qui trovate tutte le informazioni.

Buon Campo!… dai referenti delle Specialità e da tutta la Pattuglia E/G

Return to Dreamland

Ma quando gli uomini smisero di sognare, le difese di quelle città caddero e quasi tutti andò in rovina… Il messaggio che ci giungeva quindi era chiaro: ricominciare a sognare, darsi da fare, per far sì che questi sogni fossero realizzati. Il sogno di uno, sarebbe stato di ispirazione per altri, il meccanismo era semplice, ciò che ci mancava era un numero sufficiente di persone che ci permettesse di ripartire per fornire sufficiente energia all’altro mondo. Ecco perché siete stati chiamati!

Dreamland è un GIOCO a cui tutte le SQUADRIGLIE d’Italia possono partecipare, superando delle SFIDE che puntano a farci SOGNARE IN GRANDE e concretizzare i nostri sogni attraverso Imprese e Missioni…

Continue reading