internazionale

You’re up! Esperienze internazionali dal Noviziato Orbassano 1 (estate 2015)

Vi chiederete cos’è l’evento “You’re Up”…

You’re Up est le rassemblement des pionniers et caravelles (14-17 ans) des Scouts et Guides de France en juillet 2015. Il rassemble 10 000 pionniers caravelles français, et en jumelage 5 000 ventures européens ou scouts d’autres associations scoutes françaises.

In sostanza lo possiamo definire come un Campo Nazionale per l’equivalente francese dei nostri Esploratori e delle nostre Guide, ma di ragazzi anche in età da Noviziato, con una conclusione simile alla nostra Route Nazionale (per gli anglofoni più curiosi http://euroscoutinfo.com/2015/07/23/les-15-000-participants-du-rassemblement-youre-up-adoptent-une-resolution-pour-leurope-de-demain/). Diecimila Scouts et Guides de France hanno partecipato insieme ad altri cinquemila scout di altre associazioni scout francesi ed europee, tra cui il Noviziato del gruppo Orbassano 1, della zona Monviso. Questo è il racconto che ne fanno i loro capi, con il contributo degli intrepidi ragazzi:

Continue reading

Giornata Mondiale del Pensiero (World Thinking Day ) 2016

Benvenuti alla giornata mondiale del pensiero 2016!

Il toolkit del Thinking Day è stato pubblicato anche sul sito del settore Internazionale al seguente link:

http://internazionale.agesci.it/2016/01/27/giornata-mondiale-del-pensiero-world-thinking-day-2016/

 

 

Luce della Pace da Betlemme

Luce di betlemme

 

Nella Chiesa della Natività a Betlemme vi è una lampada ad olio che arde perennemente da moltissimi secoli, alimentata dall’ olio donato a turno da tutte le Nazioni cristiane della Terra.

 

Anche quest’anno la Luce della Pace arriverà da Betlemme in Italia e in Piemonte il 19 dicembre con il treno che fermerà nelle stazioni di Novara, Vercelli e Torino. Continue reading

Agorà 2015

Siamo ormai alla diciassettesima edizione di Agorà , un incontro tra tutti i Capi che rivestono incarichi o sono responsabili di progetti a livello internazionale e i Clan che hanno vissuto un’esperienza all’esteroL’incontro si terrà presso Villa Buri (Verona) il 5-6  settembre, con apertura ufficiale alle ore 13.30 di sabato 5 e chiusura alle ore 13.00 di domenica 6. 

É un incontro che ha valore di confronto e di condivisione delle esperienze vissute, di raccolta di tutti i contributi e di progettazione delle azioni future, per rilanciare nella quotidianità del nostro vissuto quanto abbiamo appreso sulle strade del mondo. Vi aspettiamo numerosi!

Informazioni sul Jamboree 2015 in Giappone

Si sono concluse le selezioni dei partecipanti al 23° Jamboree 2015 in Giappone. Coloro i quali avevano fatto domanda di iscrizione sono già stati informati tramite e-mail degli esiti.

Ricordiamo ai partecipanti le prossime scadenze:

Continue reading