Competenze

Il settore Competenze mantiene vivo l’uso e la conoscenza delle tecniche fondamentali dello scautismo, approfondendone le motivazioni pedagogiche e metodologiche, in sintonia con l’area metodologica.

Incaricato/i regionale/i:

Alberto Verdoja (detto Duma) – : competenzem@piemonte.agesci.it

Nei boschi di Cantalupa (TO) presso la Borgata Bironera Alta dal 1974 è situata la Base Scout “Be Prepared”, un luogo pensato per gli Scout che permetta loro di svolgere le loro attività in libertà.

La base ogni fine settimana ospita gruppi scout (e non!) e mensilmente è disponibile per weekend di servizio e attività per le squadriglie che hanno piacere di approfondire tecniche di natura, pionieristica, mani abili.

Dal 2007 è Base Nazionale del settore Competenze AGESCI.

La gestione della Base è a cura del gruppo “A.B.C.” (Amici Base Cantalupa).

Per maggiori informazioni sulla Base potete consultare il sito web della base oppure contattare Emanuele Musso – kenosi62@tiscali.it

Come Arrivare

L’indirizzo esatto della Base è Via Scrivanda 29 – 10060 Cantalupa (TO).

La base si trova a circa 2,5 Km dalla piazza del Municipio di Cantalupa (circa 30-40 minuti a piedi).

Se si vuole raggiungere in macchina la base attraverso il sentiero (non carrozzabile per tutto l’anno), si sconsiglia di seguire le indicazioni di Google Maps dal momento che non include tutti i sentieri della zona. Considerate il sito della Base oppure un servizio di mappe che includa i sentieri, come Open Street Map

WE DI SERVIZIO  per R/S – Cantalupa 2017/2018

La base tradizionalmente propone dei WE di Servizio ai Noviziati e ai Clan del Piemonte.

Oltre ai lavori per il miglioramento e la sistemazione della Base in ogni WE viene trattato un tema su cui i partecipanti avranno l’occasione di riflettere e condividere le proprie esperienze.

IL SERVIZIO

Svolgeremo i servizi essenziali per la vita della Base e la prosecuzione dell’ospitalità, quali pulizia e manutenzione delle case, taglio della legna da ardere, pulizia del bosco e sistemazione della strada.

I WE hanno la durata di un’uscita di fine settimana e ai gruppi viene proposta un’attività completa. Il tema viene approfondito in particolare nella serata di sabato mentre il Servizio si svolge principalmente la domenica.

La proposta è rivolta a Noviziati e Clan al completo. Sono bene accette anche le Comunità Capi, le Comunità MASCI, i singoli Capi e volontari vari.

Come sempre nei WE di Servizio saranno presenti alla Base i componenti del gruppo A.B.C. (Amici Base Cantalupa) che gestisce la Base e tutti coloro che vogliano dare una mano alla realizzazione e al mantenimento della Base.

PER PRENOTARSI e PER INFORMAZIONI:

Per conoscere le date di quest’anno e le tematiche affrontate consultate il sito web della Base o contattate per tempo

Tano Ferraro (🦅 Aquila Messaggera)
339 8564 332 – 📧 aquilamessaggera@gmail.com

Il Settore Competenze propone campi che accompagnano uno Scout per tutto il suo cammino facendo sperimentare la bellezza delle tecniche a chiunque abbia un fazzolettone al collo!

Crediamo che siano le Attività Tecniche di Natura e Esplorazione, Animazione, Espressione, Mani Abili, Pionieristica, Topografia (e tante altre!) a rendere la proposta Scout così unica e così ricca, ecco perché proponiamo esperienze educative e formative che possano accompagnare gli Scout di tutte le età ed essere di supporto ai nostri capi.

Cliccate sui link per le pagine di iscrizio di Buona Caccia!

Piccole Orme “Il Teepee Misterioso”

La Base Scout si trasforma in un piccolo villaggio indiano per tutti i fratellini e le sorelline del CdA!

In questi giorni 24 piccoli indiani potranno interiorizzare il valore forte della fratellanza e riscoprendolo nella vita e cultura dei nativi americani, vivendo l’amore per il Creato stando a contatto con la natura, immersi nel meraviglioso bosco di castagni della Base. Scopriranno tecniche nuove e il mondo degli indiani, ringrazieranno il Creato attorno a sè pregando con la spiritualità di San Francesco

Iscrizioni su Buona Caccia

Date 2018: dal 28 giugno al 1 luglio
Date 2019: stay tuned

 

Campi di Competenza

  • Avventura Alpina: Vivere l’avventura della montagna passando 5 giorni sopra le nuvole! Il campo si svolge fuori base, in Val di Susa (TO). 
  • Occitania – Antiche tecniche di montagna: Avventura in un tempo lontano che profuma di bosco e di stufa, essenziale ma pieno di competenze, tutte utili alla vita nella natura… con tante nuove idee e tecniche da portare in Squadriglia e in Reparto.
  • Tecniche Espressive e di Animazione: Mettiti in gioco! Tira fuori le tue doti nascoste sul palcoscenico e scopri la magia di realizzare assieme un vero spettacolo!
  • Trappeur: Viviamo un’avventura assieme ai Trappeur, esploratori della frontiera americana che ottengono tutto ciò di cui hanno bisogno dal bosco con ingegno e spirito di iniziativa… sei pronto a cogliere la sfida?

Workshop RYS “Segnali di Fumo”

Un Workshop per Novizi, Rover e Scolte e per chiunque voglia vivere l’avventura di fare le cose con le proprie mani, imparare nuove idee originali da riprodurre, appassionarsi a lavori artigianali e scoprire il fascino della cultura indiana… il tutto assieme a RYS di tutta la regione scoprendo la ricchezza di una Base Scout Nazionale!

Iscrizioni su Buona Caccia

Date 2018: 26-27 maggio
Date 2019: stay tuned

 

Formazione Capi: Laboratorio Occitania – Antiche Tecniche di Montagna

Un’occasione per rinfrescare le proprie attività con i ragazzi! Non è lavoro in più per il capo, ma lavoro in meno… con tante nuove idee e tecniche per sveltire le staff!

Durante l’anno la staff propone due campi: in primavera ed in autunno alla scoperta delle tecniche scout nell’ambientazione dell’Occitania. La scelta di due campi permette la proposta di attività compatibili con tutti i periodi dell’anno! Impariamo a vedere come i nostri lontani parenti montanari vivevano il bosco durante il buono o cattivo tempo!

Scopriteli sul sito internet del campo: Occitania-scout.it

Iscrizioni su Buona Caccia:

  • Campo di autunno 2018: 10-11 Novembre
  • Campo primaverile 2019: 13-14 Aprile
  • Campo di autunno 2019: stay tuned!

NEWS

Ecco disponibile l'evento di formazione organizzato insieme alla pattuglia nautica, lo stage per capi BLSD-BLS. E' un evento federale aperto a capi AGESCI e CNGEI. A questo link trovate la presentazione con ulteriori dettagli e con i riferimenti dei capi campo: SNC BLSD Scout 2019 - Presentazione Le iscrizioni saranno presto aperte su Buona Caccia ...
“Talora dovrai prendere qualche rischio se vuoi riuscire. Prendili, non evitarli. Ma prendili con gli occhi aperti.” Baden Powell Vi state interrogando di Co.Ca. o di Zona su come rendere il nostro servizio di Capi scout più consapevole e più leggero, condividendo alcune attenzioni e informazioni sulle responsabilità, che abbiamo prima di tutto ...
Più di 250 ragazzi, più di 50 capi si sono trovati domenica 16 Settembre presso il Parco Generale Dalla Chiesa di Collegno per il grande evento annuale “Specialità di Squadriglia 2018 e Villaggio delle tecniche”. “I guidoncini verdi” sono un evento regionale a cui partecipano tutte le squadriglie del Piemonte, riservato solo al reparto e a quelle ...